#49libri: Caro Sindaco, ho dei libri per lei

Buona domenica caro sindaco di Venezia. Sa che adoro la sua città? L’ho sempre trovata affascinante, non solo perché è praticamente unica, ma perché la sua storia la rende un faro per tutto ciò che è multiculturale.

Venezia si è formata con il commercio fra popoli di origini diverse (anche se siamo tutti appartenenti ad un’unica razza, quella UMANA). Ha una storia splendida ma questo lei lo sa, credo, spero.

Ma bando alle ciance, ho una cosa per lei. Una chicca, per così dire. Prenda una cadrega e si metta comodo. Ho una lista di libri che potrebbe aggiungere ai 49 che ha già fatto ritirare dalle scuole.

Copertina musicanti

  • I MUSICANTI DI BREMA

Ora, siamo seri, vogliamo veramente insegnare ai nostri bambini che un gruppo di animali di RAZZE DIVERSE possono non solo essere amici, ma lavorare e viaggiare insieme? Ma per favore! Ogni musicante a casa sua, che è meglio! E poi guardate questa copertina! Non vi sembra ambiguo il modo in cui sono disposti?

La-bella-e-la-bestia-600x600

  • LA BELLA E LA BESTIA

Una storia che non solo parla di un Principe che diventa bestia, ma soprattutto di una bella e giovane fanciulla che si innamora della suddetta bestia. Stiamo parlando di bestialità, no?

download

  • IL BRUTTO ANATROCCOLO

Non solo si parla di abbandono, ma anche di un cucciolo che scopre di non appartenere a quella famiglia ma di essere bensì un cigno.

Cappuccetto-Rosso

  • CAPPUCCETTO ROSSO

C’è bisogno che dica qualcosa? Chiari riferimenti alla pedofilia e, in alcune versioni più vecchie, anche alla bestialità.

Biancaneve-e-i-nani1

  • BIANCANEVE E I SETTE NANI

Che dire di una donna che abita con SETTE UOMINI?! E’ uno scandalo…

copertina pinocchio2

  • PINOCCHIO

Si sa che il burattino più amato dai bambini viene cresciuto da un padre single…

87623t-YAIILVJ4

hansel and gretel cover

  • HANSEL E GRETEL + POLLICINO

Entrambe le storie parlano di genitori che, pur di tare a campare, sono pronti ad abbandonare (e in qualche caso uccidere) i proprio figli.

 

forumlibri

Ora, caro sindaco, la pregherei di riflettere ma non ho la presunzione di fare (o farle fare) niente. Questo elenco, ironico (almeno spero che si capisca) serve solo a far vedere l’assurdità di un provvedimento come quello da lei preso.

Adesso mi rivolgo a quei pochi che si prenderanno la briga di leggere questo post.

Andate in biblioteca, in libreria, cercate tutti i libri che sono nella lista dei 49 banditi dalle scuole di Venezia. Cercatene altri. Leggeteli ai vostri figli. Non abbiate paura del diverso, isegnate ai vostri bambini che ci sono famiglie omogenitoriali, famiglie allargate, famiglie divise… Non crescete i vostri figli nel terrore e nella convinione che “diverso è sbagliato, diverso è pericoloso per me” perché non è così. Il buono e il cattivo è ovunque, in ogni città, non ha colore di palle o accento nella lingua. Non crescete dei bambini impauriti ma bensì curiosi.

Ma soprattutto: insegnate ai vostri figli quanto è bello leggere le cose più diverse. Sei uno che vota a sinistra/destra? Abbi il coraggio di insegnare a tuo figlio che è bello leggere anche le “cose di destra/sinistra” perché così la sua mente sarà più aperta e capirà di più, sarà più curioso, sarà libero.

Conoscere rende liberi. E quindi… LIBERIAMO I LIBRI!

5-libri-consigliati-per-bambini-di-6-anni_ac04568d97813258d586c8f92e5bbec0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...