μελαγχολία – melanconia – deprimere – depressione

depressione

 

Ho deciso che smetterò di dire alle persone, vicine e  non, che sono depressa. La maggior parte risponde “Normale, sei a dieta.” No, non è per la dieta. Cioè, anche per la dieta ma quello è un fattore secondario.

I veri motivi sono altri e più seri (li condivido, se vogliamo, come metà del paese).

Ho 23 anni suonati. Non sono mai stata una cima negli studi. Non riesco a trovarmi un lavoro e per quanto ci pensi non riesco a capire cosa voglio fare nella mia vita. Lo so che tanti sono, più o meno, nella mia situazione, ma concedetemi un secondo di egoismo per dire a me, se gli altri sono disoccupati, non frega un cavolo. Che poi in realtà non è del tutto vero, ho delle amiche e dei parenti disoccupati, di loro mi importa moltissimo (lo so, sono un mostro).

La parte buffa è quando ti dicono “Devi uscire di più!” e tu pensi “Forse intende che devo portare più CV in giro…” cosa inutile perché tanti ti guardando e dicono “Lo volgiamo solo online” allora tu torni a casa, mandi e poi non ti risponde neanche un cane (nemmeno per dirti “no grazie”).

La cosa positiva dello stare a casa è che ho tempo per leggere, revisionare il mio libro, guardare film che prima o poi dovevo comunque vedere e imparare a fare la casalinga.

La casalinga. Ricordo i tempi in cui dicevo che “Mai! Voglio lavorare per non essere dipendente da nessuno!” e invece eccomi qua… a casa dei miei a mangiare mandarini e pulire la lettiera della gatta.

Con queste prospettive, mi sa che mi converrebbe tornare all’Università. Almeno impiegherei il mio tempo facendo qualcosa di utile, muovendo le mie celluline gvige (alzi la mano chi lo ha letto con la voce di Poirot!). Solo che… boh… sicuramente non tornerei al DAMS. Evidentemente non era per me, visto il modo in cui è finita. Anzi, direi proprio (più per una questione di money money money) che andrei dritta a Firenze. Tutti mi vedono portata per il sociale. Servizi sociali o maestra d’asilo, dicono. Non so, mi piacciono i bambini e mi è piaciuto tantissimo lavorare nella scuola durate il Servizio Civile dell’anno scorso.

La verità è che ho paura, sono una gran vigliacca. Non mi segno per la patente perché ho paura di non esserne capace e non riesco a decidermi sulle mie scelte perché ho paura di pentirmene.

In sostanza Francé (si cara, mi rivolgo direttamente a te che stai scrivendo… oddio parlo con me stessa!) non ha capito un cazzo della vita, e Dio solo sa quando lo capirai!

p.s. mi stupisco sempre come si possano trovare delle vignette di Charlie Brown per OGNI FOTT******** COSA!

depresso

Annunci

6 pensieri su “μελαγχολία – melanconia – deprimere – depressione

  1. secondo me non sei depressa ma stai solo attraversando un momento di incertezza e sfiducia. e non sei egoista, hai ragione quando pensi “che cavolo me ne frega che ci sono milioni di disoccupati”. se tu fossi egoista non ti sarebbe piaciuto fare servizio civile. secondo me finché non trovi lavoro continua a fare volontariato, ti tiene occupata la mente e ti fa conoscere persone nuove. che ne sai magari una lavora in un posto dove stanno cercado qualcuno da assumere…. buona fortuna! hai tutta la vita davanti, stai tranquilla!

    Mi piace

      1. guarda, un po’ ti capisco, perché dove lavoravo prima non mi pagavano (sono stata anche sei mesi senza prendere lo stipendio) approfittando del fatto che avevo dovuto subire un importante intervento chirurgico, e siccome non avevo soldi per non chiederli ai miei rinunciavo anche alla fisioterapia…

        Mi piace

  2. L’idea di occuparsi nel sociale o di riniziare a studiare è ottima, un primo passo per tornare a sentirsi meglio. Se il DAMS non era per te, beh…ci sono fin troppi corsi tra cui poter scegliere e perchè non proprio pedagogia o cose simili se ti senti portata! Se poi vieni a Firenze, fammi un fischio 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...