“Nic e la Nonna – quando si perde una persona cara” di Roberto Luciani

Ho sempre saputo di essere una persona un po’ masochista, forse è per questo che proprio ora mi sono caduti gli occhi su questo libro per bambini (anche se non so quanto questa definizione sia corretta). Confesso che aveva gli occhi lucidi già alla terza pagina. Ovviamente la perdita di una persona cara è un tema delicato e che riguarda bene o male a tutti.

Con semplicità disarmante, simile a quella che molti bambini hanno, questo libro affronta l’argomento promuovendo il messaggio che, se quella persona ti ha amato veramente, allora quell’amore sarà sempre con te.

Personalmente non trovo questa cosa scontata, anche se a un primo impatto lo può sembrare. Ho cercato di vederla con gli occhi di Nic, gli occhi di un bambini piccolo che all’improvviso perde la persona che più ama al mondo. Ci si sente disorientati, arrabbiati, spiazzati, non si capisce come sia possibile che quella persona ci abbia lasciati. Questo è esattamente quello che accade al piccolo Nic. E poi c’è il testamento della nonna “un normalissimo foglio bianco”. Ovviamente è un libro per bambini, quindi il protagonista dovrà attraversare una piccola prova, con l’aiuto di un inaspettato amico, per capire fino infondo il significato di quel foglio di carta bianco con la scritta “Piegami“.

nic_e_la_nonna01

TITOLO: Nic e la Nonna – quando si perde una persona cara

AUTORE: Roberto Luciani

ILLUSTRAZIONI: Roberto Luciani

EDITORE: Giunti Progetti Educativi

PAGINE: 62

COSTO: 6,50 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...