La vita deve andare avanti

Poche ore dopo il mio ultimo post, la mia nonnina ha cessato di soffrire. Si è semplicemente “spenta”. Come un computer che non ce la fa più. Ed io sono felice per lei, perché so che non ha sofferto poi così tanto, se non nelle sue ultime 12 ore di vita.

Come sempre, quando una persona che amiamo se ne va, resta un grande vuoto. Il mio vuoto però è solo fisico. In questi 22 anni di vita insieme lei mi ha dato tanto, e mi darà ancora tanto, perché sarà sempre con me. Certo, sarà difficile abituarsi a non scendere ogni giorno le scale per andare a trovarla. Sarà difficile abituarsi a non sentire più le lamentele su ogni singolo dettaglio del mio abbigliamento. Però ci si deve abituare. Sarà dura, faticosa, ma ce la dovremo fare. Dodici anni fa se ne andò suo marito, adesso lei. Per i credenti la consolazione sarà “adesso staranno insieme”, io non sono credente ma segretamente me lo auguro, perché era quello che lei voleva, ciò in cui sperava.

Detto questo, la vita va (anzi deve) andare avanti. Ti porti dietro ciò che ti è stato dato, prendi qualcosa in prestito, cambie, decidi che la tua vita sarà diversa (anche se poi non lo sarà). Quello che ti rimane, in definitiva, sono i ricordi, i momenti belli e brutti, le risate e le litigate. Quello, insomma, che rende bella la famiglia.

Poi pensi a quello che darai in futuro. Fai progetti che non si realizzeranno mai, promesse che non manterrai mai, perché cambierai ancora ed ancora. Questo è il bello della vita.

Ti alzi la mattina e sorridi perché è un nuovo giorno e puoi ancora pensare a cosa fare della tua vita. Vai a letto la notte e ti addormenti tranquillo perché sai che andrà tutto bene.  Poi ricominci e ricominci.

 

Nonna, scusa se ho pianto solo all’ospedale quando ti ho vista, ma sono sicura che tu non te la sei presa. Non eri tipo da prendertela per queste cose, infondo. L’unico motivo per cui non ho più pianto, nonna, è perché sono felice che tu non soffra più. Questa è la consolazione più grande del mondo.

Ti voglio bene.

Annunci

3 pensieri su “La vita deve andare avanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...